Spedizioni Internazionali "su misura"

Via del campo, 2/A

40012 Calderara di Reno (BO) - Italy

8:30 - 19:00

dal Lunedì al Venerdì

Nell’economia di oggi piccolo è ancora bello? Forse no, ma essere indipendente è bellissimo
17 Aprile 2021

Nell’economia di oggi piccolo è ancora bello? Forse no, ma essere indipendente è bellissimo

Come la corretta gestione della logistica può aiutare la tua piccola o media azienda!

Spesso le aziende di non grandi dimensioni si trovano ad un bivio: investire in nuovi spazi ed attrezzature per aumentare la propria capacità produttiva o continuare prudentemente a gestire quello che hanno?

In tempi difficili e di generale scarsa liquidità spesso la prudenza prevale, ma a volte si può trovare la soluzione per crescere limitando gli investimenti all’indispensabile, semplicemente sfruttando al meglio ciò di cui l’azienda già dispone.

Intanto è interessante vedere come viene definita oggi la logistica:

Il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti. 

O in modo semplice ma chiaro:

l’attenta organizzazione di un’attività complicata affinché avvenga in modo efficiente ed efficace

Uno studio attento della propria struttura logistica, intesa non solo come gestione degli spazi, della movimentazione e dello stoccaggio delle merci, ma anche dei processi di approvvigionamento, imballo e spedizione dei propri prodotti è senza dubbio il punto di partenza per qualsiasi progetto di sviluppo, quello che consentirà di ottimizzare i costi ed aumentare la produttività.

In questi ultimi mesi nuovi problemi si sono prepotentemente aggiunti a quelli che quotidianamente siamo abituati ad affrontare, ma se da una parte ci hanno spaventati e ci hanno messo a dura prova, dall’altro hanno dimostrato la fragilità di certe strutture elefantiache, tanto potenti quanto poco pronte e impreparate a rispondere alle emergenze inattese. Questo deve spingerci a rinnovarci e a rendere più competitive le nostre attività, non solo investendo sul nuovo ma soprattutto MIGLIORANDO L’ESISTENTE, rendendolo EFFICIENTE e FUNZIONALE ALLE ATTUALI ESIGENZE.

Sappiamo tutti quanto sia difficile guardare in maniera critica la propria struttura e viceversa quanto sia semplice pensare che quello che ha funzionato finora funzionerà anche domani, ma l’esperienza ci insegna che solo progettando per il futuro si hanno buone possibilità di avere successo nel tempo.

Ecco perché affidarsi ad un occhio esterno, professionale e preparato, può essere una buona idea.

Noi ci siamo!

Condividi:

Archivi